domenica 8 agosto 2010

Val Formazza: escursione dal Lago di Morasco al Rifugio Città di Busto (01/08/2010)

Lago_di_Morasco
Prima domenica di agosto e visto le buone condizioni meteo la voglia di un'altra escursione in alta quota è davvero tanta, in vista delle tanto attese ferie.

La nostra meta di oggi è il Lago del Sabbione situato ai piedi dell'omonimo ghiacciaio, in alta Val Formazza alla quota di 2466 mslm. Passato il piccolo e caratteristico paesino di Riale (1740 mslm) proseguiamo con la macchina fino ai piedi della diga del Lago di Morasco, dove si trova un ampio parcheggio e una zona riservata ai camper.

Molte persone ignorano il divieto di accesso alle auto e proseguono oltre la diga fino ad arrivare alla stazione della teleferica dell'Enel, dove si trova un altro parcheggio.....noi rispettiamo il cartello di divieto e cominciamo il nostro trekking dalla base della diga.

Ci incamminiamo sulla strada a destra della diga, costeggiamo il Lago di Morasco che ci da il benvenuto con i suoi colori e i suoi riflessi, fino ad arrivare alla stazione dell'Enel dove inizia il sentiero. Seguiamo le indicazioni per l'Alpe Bettelmatt (2098 mslm) ignorando l'altro sentiero a sinistra che si inoltra per il ripido canalone proprio sotto i piloni della teleferica, anche perché alcuni cartelli indicano pericolo caduta sassi, sentiero chiuso.....inutile rischiare.....

Attraversiamo un piccolo torrente camminando su dei grossi tubi di ferro e iniziamo a salire immersi tra prati scoscesi e piccoli arbusti; la salita non è impegnativa, il sentiero è ben marcato e alle nostre spalle il Lago di Morasco ci appare sempre più lontano.....

Dopo circa 50 minuti giungiamo alla località Alpe Bettelmatt, una splendida conca completamente ricoperta di prati e fiori: sembra di trovarsi in un anfiteatro, bellissimo!
Davanti a noi è ben visibile il sentiero che conduce al Passo del Gries (2479 mslm) e alzando lo sguardo vediamo la piccola cappella-rifugio situata in vetta al passo.

Dopo aver costeggiato sulla sinistra un piccolo torrente giungiamo a delle baite, oltrepassate le quali troviamo un piccolo cartello che indica Rifugio Città di Busto: da questo punto il sentiero diventa più ripido e con pendenza costante, ci fa guadagnare molto rapidamente quota. Di tanto in tanto osserviamo la piana di Bettelmatt che diventa sempre più lontana e alla nostra vista si aprono nuovi scenari dominati dalle cime della vicina Svizzera, dietro il Passo del Gries.

In alcuni tratti la pendenza si fa sentire, ma lo sforzo è ripagato dai continui cambiamenti di panorama e prospettiva: ad ogni passo le cime intorno a noi ci mostrano le loro molteplici "facce".

Dopo aver superato un dislivello di 382 metri, arriviamo a quota 2450 mslm dove decidiamo di fermarci per uno spuntino, accomodandoci su un prato con vista sul vicino Rifugio Città di Busto (2480 mslm).....intanto le condizioni meteo iniziano a cambiare, le nuvole si fanno sempre più gonfie e scure, in netto anticipo rispetto a quanto previsto....ma niente paura, la pioggia è ancora lontana....

Arrivati al Rifugio Città di Busto la vista è spettacolare, soprattutto sul sottostante Lago di Morasco, visibile in parte dal profondo e severo canalone dove scorrono le acque del Rio del Sabbione.

Dal lato opposto è ben visibile la diga del Lago del Sabbione (2466 mslm), il ghiacciaio del Sabbione e la Punta d'Arbola (3235 mslm)....purtroppo le nuvole sempre più minacciose ci fanno decidere che per oggi va bene così; al Lago del Sabbione arriveremo un'altra volta....
Approfittiamo degli ultimi raggi di Sole che filtrano di tanto in tanto per ammirare tutto il panorama che abbiamo intorno, contenti di quest'altra nostra escursione da aggiungere nel diario dei ricordi.....

Un'escursione nel complesso facile che richiede però un fisico allenato sia per il dislivello abbastanza importante che per la quota di arrivo; indispensabile l'attrezzatura adeguata per l'alta montagna: scarponi, occhiali da sole, crema solare, cappello, giubbotto anti-vento/anti-pioggia, acqua o integratori di sali minerali e cibo energetico.

Punto di partenza: diga del Lago di Morasco - 1740 mslm
Punto di arrivo: Rifugio Città di Busto - 2480 mslm
Dislivello: 740 m
Lago_di_Morasco_fiori Sentiero_torrente
CartelliSentiero_vicino_BettelmattLago_di_Morasco_pano
Bettelmatt Bettelmatt_io
Piana_di_Bettelmat Battelmatt_vista_dall'alto
Rifugio_Città_di_Busto Rifugio_Città_di_Busto_punta_Arbola
Passo_Gries Lago_di_Morasco_dal_rifugio_Città_di_Busto
Diga_del_Sabbione Nuvole_pano
Cascata_fiori Marmotta
Nuvole_minaccioseLago_di_Morasco_fiori_riflessoLago_di_Morasco_nuvole

lunedì 2 agosto 2010

Alpe Di Siusi: l'Altopiano più grande d'Europa

Alpe di Siusi_pano copia

L'Alpe di Siusi: un enorme prato d'alta quota che non a caso è uno degli splendidi paesaggi delle Dolomiti, che da qualche anno sono Patrimonio Naturale dell'Umanità.
In estate puoi effettuare numerose escursioni rilassanti in un ambiente veramente unico, con superba vista sul Sasso Lungo, Sasso Piatto, i Denti di Terra Rossa, Lo Sciliar con le sue cime Santner e Euringer, oltre che al famoso Gruppo del Sella e Gruppo Cir e Passo Gardena.

Il panorama che offre l'Alpe di Siusi (Seiser Alm) ha stupito e meravigliato anche me, con le sue pendenze morbide in netto contrasto con la grandezza delle cime circostanti; un paesaggio che è difficile descrivere.....il periodo di massima fioritura è tra giugno e luglio, dove le molte specie di fiori danno spettacolo con i loro colori accesi; se passi da queste parti in questi mesi una salita all'Alpe è d'obbligo...

Facilmente raggiungibile con la comoda e veloce cabinovia a otto posti che in pochi minuti porta dal caratteristico paese Siusi allo Sciliar (1004 mslm) alla località Compaccio (Compatsch,1804 mslm).
Questa località è l'ingresso all'Alpe di Siusi anche per chi vi arriva in macchina (in estate traffico vietato, viene rilasciato un permesso speciale per arrivare all'Hotel o nella struttura ricettiva).

Nella zona a Nord di Compaccio puoi fare una bella escursione salendo al Monte Bullaccia, rinomato per le "panche delle streghe". Dalla cima hai una vista spettacolare a 360° e sulla grandezza dell'Alpe di Siusi.

Nella zona Sud di Compaccio a 1935 mslm trovi l'Alpe Spitzbuel proprio di fronte allo Sciliar; ti sembrerà di toccare le cime con le dita.....e queste sono solo i primi due facili itinerari per cominciare ad apprezzare la bellezza dell'Alpe di Siusi.....
Altre belle passeggiate ti aspettano nella tranquillità di questo "mare" verde..........fino ad arrivare sui Denti di Terra Rossa oppure alle pendici del Sasso Piatto.....

.....come sempre di seguito trovi alcune mie fotografie che sicuramente descrivono meglio le frasi che hai appena letto.

Siusi_allo_Sciliar_2008 Alpe_Siusi_fiori

Albero_prato Alpe_Siusi_2008_baita

Alpe_Siusi_2008_baita2 Alpe_Siusi_2008_Denti_Terra_Rossa

Alpe_Siusi_2008_Denti_Terra_Rossa1 Alpe_Siusi_2008_Denti_Terra_Rossa3

Alpe_Siusi_2008_Denti_Terra_Rossa_neve Alpe_Siusi_2008_Forcella_Denti_Terra_Rossa

Alpe_Siusi_2008_Forcella_Denti_Terra_Rossa1 Alpe_Siusi_2008_Forcella_Denti_Terra_Rossa2

Alpe_Siusi_2008_laghetto Alpe_Siusi_2008_Molignon

Alpe_Siusi_2008_pano Alpe_Siusi_2008_pano1

Alpe_Siusi_2008_pano2 Alpe_Siusi_2008_prato_nuvole

Alpe_Siusi_2008_prato_pano Alpe_Siusi_2008_SassoLungo

Alpe_Siusi_2008_SassoLungo1 Alpe_Siusi_2008_SassoLungo3

Alpe_Siusi_2008_SassoLungo4 Alpe_Siusi_2008_SassoLungo5

Alpe_Siusi_2008_SassoLungo6 Alpe_Siusi_2008_SassoLungo7

Alpe_Siusi_2008_SassoLungo_neve Alpe_Siusi_2008_Sciliar

Alpe_Siusi_2008_Sciliar1 Alpe_Siusi_2008_Sciliar_persone

Alpe_Siusi_2008_Sciliar2 Alpe_Siusi_2008_Sciliar_sole_nuvole

Alpe_Siusi_2008_sentiero Alpe_Siusi_2008baita2

ForcellaDentiDiTerraRossa_Company

ForcellaDentiDiTerraRossa_Max

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.