L'Alpe di Siusi: un enorme prato d'alta quota che non a caso è uno degli splendidi paesaggi delle Dolomiti, che da qualche anno sono Patrimonio Naturale dell'Umanità.
In estate puoi effettuare numerose escursioni rilassanti in un ambiente veramente unico, con superba vista sul Sasso Lungo, Sasso Piatto, i Denti di Terra Rossa, Lo Sciliar con le sue cime Santner e Euringer, oltre che al famoso Gruppo del Sella e Gruppo Cir e Passo Gardena.
Il panorama che offre l'Alpe di Siusi (Seiser Alm) ha stupito e meravigliato anche me, con le sue pendenze morbide in netto contrasto con la grandezza delle cime circostanti; un paesaggio che è difficile descrivere.....il periodo di massima fioritura è tra giugno e luglio, dove le molte specie di fiori danno spettacolo con i loro colori accesi; se passi da queste parti in questi mesi una salita all'Alpe è d'obbligo...
Facilmente raggiungibile con la comoda e veloce cabinovia a otto posti che in pochi minuti porta dal caratteristico paese Siusi allo Sciliar (1004 mslm) alla località Compaccio (Compatsch,1804 mslm).
Questa località è l'ingresso all'Alpe di Siusi anche per chi vi arriva in macchina (in estate traffico vietato, viene rilasciato un permesso speciale per arrivare all'Hotel o nella struttura ricettiva).
Nella zona a Nord di Compaccio puoi fare una bella escursione salendo al Monte Bullaccia, rinomato per le "panche delle streghe". Dalla cima hai una vista spettacolare a 360° e sulla grandezza dell'Alpe di Siusi.
Nella zona Sud di Compaccio a 1935 mslm trovi l'Alpe Spitzbuel proprio di fronte allo Sciliar; ti sembrerà di toccare le cime con le dita.....e queste sono solo i primi due facili itinerari per cominciare ad apprezzare la bellezza dell'Alpe di Siusi.....
Altre belle passeggiate ti aspettano nella tranquillità di questo "mare" verde..........fino ad arrivare sui Denti di Terra Rossa oppure alle pendici del Sasso Piatto.....
.....come sempre di seguito trovi alcune mie fotografie che sicuramente descrivono meglio le frasi che hai appena letto.
Nessun commento:
Posta un commento