domenica 27 luglio 2008

Escursione: l'anello del Sasso Lungo


Di buon mattino partiamo da Colfosco verso il Passo Sella (2.240 mslm) e, parcheggiata l'auto nei pressi del rifugio Passo Sella (2.183 mslm), ci accingiamo a compiere una escursione memorabile attorno al Sasso Lungo che con i suoi 3.181 m. è una delle più famose cime delle Dolomiti.
Optiamo per la salita in cabinovia, che dal Passi Sella ci porta al rifugio Toni Demetz (2.681 mslm) facendoci risparmiare circa 1 ora e un quarto di cammino su una ripida e faticosa salita.
In pochi minuti ci troviamo nella forcella del Sasso Lungo situata tra le Cinque Dita e la maestosa parete del Sasso Lungo. Da qui cominciamo la discesa attraverso un vallone di detriti rocciosi costeggiando, alla nostra destra, la parete del Sasso Lungo. In alcuni punti il sentiero che scende a zig zag è costituito da gradoni rocciosi che richiedono molta attenzione e un po' di forma fisica. Il paesaggio sembra lunare, un vallone immenso con uno scorcio sulla Val Gardena: il contrasto visivo è notevole....
Passato il primo tratto piuttosto ripido, il sentiero prosegue più dolcemente in direzione del rifugio Vicenza (2.253 mslm) dove ci fermiamo per una sosta col pranzo al sacco.
Seduti sul prato il nostro sguardo viene catturato dall'imponente vallone appena percorso: sembra impossibile... ma siamo scesi proprio da lì...
Mentre mangiamo si avvicinano alcuni gracchi in cerca di qualche briciola e, i meno “timidi”, forse abituati alla presenza dell'uomo, le “rubano” direttamente dalle nostre mani... fantastico!
Proseguiamo poi, prendendo il sentiero a destra n.526 verso il vicino Col de Mezdì (2.113 mslm): davanti a noi si apre la splendida vista sulla Val Gardena, sulle Odle e sul Gruppo del Puez.
Da qui il sentiero si divide: si può proseguire sul sentiero n.526 oppure prendere il sentiero n.526A che continua su detriti rocciosi a ridosso della parete del Sasso Lungo. Giungiamo così al rifugio Emilio Comici (2.153 mslm) per un'altra piccola sosta, sia per riposarci un istante, sia per ammirare l'immenso panorama offerto da questo angolo di Dolomiti.
Ormai il giro è quasi concluso, proseguiamo per prati pressoché pianeggianti verso il Passo Sella, il nostro punto di partenza, costeggiando l'enorme frana chiamata “Città dei Sassi” proprio ai piedi del Sasso Lungo: da qui la vista sul Gruppo del Sella e sulle omonime Torri è impagabile....
Giungiamo al parcheggio decisamente stanchi, ma soddisfatti: un'escursione di circa 10 km che non dimenticheremo mai...


Punto di partenza: Rifugio Passo Sella (2.183 mslm)
Dislivello: 498 m
Punto più alto: Rifugio Toni Demetz (2.681 mslm)

Nessun commento:

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.