La mia prima vacanza sulle Dolomiti è stata qui, in Val Badia, che viene considerata il “cuore delle Dolomiti”. Me ne sono subito innamorato, grazie alla cordialità dei suoi abitanti, dove si percepiscono ancora le antiche tradizioni della cultura ladina che sono tutt’oggi tramandate di generazione in generazione e soprattutto allo splendido paesaggio di alcune delle più belle cime delle Dolomiti.
Qui la natura non ha trascurato nessun dettaglio: una vallata piena di prati verdi adagiata ai piedi del Sassongher (montagna simbolo di Corvara in Badia) da un lato e dal Gruppo del Sella dall’altro fino ad arrivare, passando per Colfosco che essendo situato a 1645 mslm è il paese abitato più alto dell’Alta Badia, al Passo Gardena.
E se vuoi avere un ricordo ancora più indelebile, non puoi perderti l’escursione semplice semplice sull’altopiano del Pralongia: un Panorama (è d’obbligo la P maiuscola) di rara bellezza sia in estate che in inverno, dove la vista spazia dalla Marmolada, Gran Vernel, al maestoso Gruppo del Sella, Passo Gardena, al Cir (versante sud del Parco Naturale Puez - Odle) e infine al Sassongher.
Questa è una dele tante escursioni che si possono effettuare da Corvara in Badia: Ti aspettano tanti chilometri di sentieri adatti a qualunque tipo di escursione, dalla semplice passeggiata per tutta la famiglia alle vie ferrate più impegnative (solo per esperti). Ce ne proprio per tutti i gusti, basta un piccolo accorgimento per rilassarsi e godere appieno dei magnifici panorami: restare sui sentieri segnati!
Se mai avrai occasione di passare di qui sia per un soggiorno di più giorni o anche solo per una visita giornaliera, vedrai che apprezzerai le parole che hai appena letto.
Nessun commento:
Posta un commento