La Val Formazza famosa per le cime che la circondano ma soprattutto per la cascata del Toce, a mio parere una delle più belle delle Alpi, con un salto d'acqua di ben 143 metri e un fronte alla base di 60 metri.
A Te che non soffri di vertigini e vuoi provare una sensazione unica, il mio consiglio è di ammirare la cascata dal balconcino in legno posto sulla sua sommità: sospesi nel vuoto sopra le turbolente acque…..fantastico!
A causa dell'intervento dell'uomo per produrre energia elettrica, dal 1930 circa, puoi ammirare questa meraviglia solo per pochi periodi all'anno, indicativamente da metà giugno a fine settembre e in determinati orari.
A fianco della cascata si trova un albergo/ristorante (si mangia molto bene, te lo assicuro) e una piccola chiesetta che risale all'anno 1621, dedicata alla Madonna della Neve.
Da qui puoi effettuare diverse passeggiate ed escursioni proseguendo sulla strada asfaltata che conduce, passando per il piccolo paesino Riale, fino alla base della diga del Lago di Morasco; suggestivo è il percorso perimetrale del lago con notevoli spunti fotografici.
Come puoi raggiungerla? Semplicemente percorri tutta l'autostrada A26 direzione Gravellona Toce, poi prosegui sulla superstrada SS 33 del Sempione fino all'uscita Valle Formazza; recentemente è stata aperta una galleria che evita una lunga serie di tornanti (uno dei punti più stretti della strada) che facilita il percorso.
domenica 6 giugno 2010
Cascata del Toce (Val Formazza - Piemonte)
Etichette:
Cascate,
Escursioni,
Laghi Alpini,
Piemonte,
Trekking,
Val Formazza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento