sabato 12 settembre 2015

Escursione da Molveno a Pradel

Panorama dall'altopiano Pradel sul Lago di Molveno

L'escursione di oggi ha inizio dal centro di Molveno con destinazione altopiano Pradel e rifugio Albergo del Brenta.

Dall'albergo in cui siamo alloggiati (Hotel Europa) seguiamo il sentiero pedonale attraverso il paese, poi giungiamo alla stazione a valle della funivia Molveno-Pradel; imbocchiamo la via Belvedere fino ad una fontanella e una Croce di pietra dove si trova la deviazione per il rifugio (cartelli). 

In salita costante e abbastanza accentuata di prosegue nel bosco passando per la località Pian de Piof (sentiero 352); da qui proseguiamo sempre nel fitto bosco fino ad arrivare al parcheggio Valbione (strada che sale da Andalo).

Continuiamo sul sentiero 340 che conduce alla Baita Pineta: poco prima si trova la deviazione per il punto di ristoro Piccola Baita passando per il Forest Park.
Dopo pochi passi raggiungiamo l'Albergo Ristorante del Brenta in località Pradel  dove si trova una terrazza panoramica con vista mozzafiato sul Lago di Molveno e sull'Altopiano della Paganella. 

Tempo splendido fino al primo pomeriggio, temperatura gradevole, ventilato; dislivello in salita 514 metri. Dopo un salutare pranzo ci incamminiamo per la discesa ripercorrendo lo stesso percorso per un totale di circa 13 km. 

Arrivati quasi in paese un po' di pioggia leggera ci accompagna fino al punto di partenza.

Punto di partenza: Molveno (centro paese)
Punto di arrivo: Località Pradel (rifugio Albergo del Brenta)
Dislivello: 514 metri (in salita)

Escursione del 20 agosto 2015

Scorcio sul Lago di Molveno dal sentiero n.352
Cima Croz dell'Altissimo

Nessun commento:

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.