domenica 22 febbraio 2009

Escursione al Lago Castel (Val Formazza-Piemonte)

La Val Formazza fa parte del comprensorio della Val d'Ossola, in provincia del Verbano Cusio Ossola, al confine con la Svizzera, si trova nella parte più settentrionale del Piemonte ed è percorsa dal fiume Toce che nasce in testa alla valle, formando poco dopo la spettacolare cascata omonima con un salto di 143 m, aperta solo di giorno e nel periodo estivo.
La nostra escursione parte da Riale (1740 mslm), un minuscolo ma suggestivo paesino; da qui parte una strada sterrata molto agevole in direzione rifugio Maria Luisa (2157 mslm), lago del Toggia (2191 mslm) e passo S. Giacomo (2313 mslm). Salendo non possiamo che ammirare la splendida vista sulla conca di Riale e sul lago di Morasco (1815 mlsm) enfatizzati dalla limpida e meravigliosa giornata. Dopo un susseguirsi di numerosi tornanti, seguiamo le indicazioni per il lago Castel (2224 mslm), da qui il sentiero diventa un po' più ripido, ma tranquillamente percorribile ….. anche per i meno allenati.
La natura intorno a noi è, a dir poco, mozzafiato ed è d'obbligo soffermarsi ad ammirarla e immortalarla con qualche fotografia.
Passo dopo passo, ecco che si apre davanti a noi il lago Castel caratterizzato da acque di un azzurro intenso, quasi “caraibico”, che invogliano a tuffarsi …. ma non certo invitanti per la bassa temperatura.
Il lago non è alla sua massima portata, quindi decidiamo di sostare per il pranzo sulla sua spiaggia.
Ogni altra parola per descrivere la bellezza del luogo è quasi superflua, non resta che ammirare le fotografie di questa giornata a contatto con la natura.....

Punto di Partenza: Riale (m.1740)
Dislivello: 484 m sia in salita che in discesa
Punto di arrivo: Lago Castel (m.2224)

RIALE





SENTIERO PANORAMICO SUL LAGO DI MORASCO







LAGO CASTEL






Nessun commento:

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.