venerdì 4 settembre 2015

Escursione al Lago delle Malghette

Lago delle Malghette


L'itinerario di oggi è una semplice escursione che ci porterà al Lago delle Malghette situato nel comprensorio montuoso Adamello-Presanella (Trentino).

Parcheggiata l'auto a Passo Campo Carlo Magno alla quota di 1682 mslm (oltre il paese di Madonna di Campiglio, famosa località turistica tra le Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO e le cime dell'Adamello-Presanella) nei pressi del Residence Rio Falzè imbocchiamo il sentiero che conduce alla nostra meta.

Il sentiero, nel primo tratto di circa 40 minuti di cammino,  inizia su strada carrozzabile e l'accesso è consentito solo ai veicoli autorizzati; superati i primi 100 metri di dislivello lasciamo alle nostre spalle la Malga Vigo (pianoro) e proseguiamo per raggiungere il lago.

Qui il sentiero diventa più stretto e ripido (segnavia n.265) con alcuni tratti tra radici, scalini di roccia e un paio di lunghe scalinate in legno che costeggiano la cascata e ci portano fino al Lago delle Malghette (1890 mslm).

...anche questo secondo tratto di circa 15 minuti si percorre facilmente senza particolari difficoltà con altri 100 metri di dislivello, basta fare attenzione a dove si mettono i piedi e nel caso di pioggia a non scivolare.

La vista sulla ampia conca che ospita il lago è notevole caratterizzata da boschi di larici, abeti e alcuni pini cembri, peccato solo per il tempo che in questo primo giorno di vacanza è stato più brutto che bello...non importa, la montagna rimane splendida con ogni condizione climatica.

Punto di partenza: Passo Campo Carlo Magno
Punto di arrivo: Lago delle Malghette
Dislivello: 208 metri (in salita e in discesa)


Escursione del 18 agosto 2015


Sentiero SAT 265

Malga Vigo e nuvole minacciose sulle Dolomiti di Brenta



Nessun commento:

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.