Sentiero n.3 Andalo-Molveno |
...il meteo non promette nulla di buono (le previsioni dicono pioggia e temporali tutto il giorno) ma al risveglio solo nuvole e qualche raro sprazzo di cielo...
Dopo colazione ci incamminiamo sul sentiero n.3 che da Molveno (presso l'hotel Fontanelle) conduce ad Andalo passando per la località Genzianelle; il percorso inizia subito con una bella salita ripida e poi si snoda attraverso un fitto bosco tra il gorgoglio del torrente e il canto del pettirosso....pace e tranquillità.
Giunti ad Andalo dopo circa un'ora di cammino decidiamo di prolungare il tragitto e ci dirigiamo verso la Località Priori dove ci aspetta un buon pranzo al sacco.
Al ritorno prendiamo il sentiero che conduce al Lago di Andalo, che essendo di origine carsica, è praticamente una palude nel periodo estivo...i periodi migliori per osservarlo in tutta la sua bellezza sono la primavera durante lo scioglimento delle nevi e l'autunno.
...procediamo sulla sponda sinistra effettuando così mezzo giro del bacino fino a giungere nuovamente al centro del paese; da qui riprendiamo il sentiero che attraverso il bosco ci riporta a Molveno.
Totale di circa 14 km andata e ritorno con circa 320 metri di dislivello (160 in salita e 160 in discesa)....tempo costantemente nuvolo, rari raggi di sole, temperatura 18 gradi e, a circa 15 minuti dall'arrivo, una pioggia leggera ci riaccompagna in albergo.
Punto di partenza: Molveno (centro paese)
Punto di arrivo: Località Priori (Andalo)
Dislivello: 160 metri (in salita e discesa)
Escursione del 19/08/2015
Sentiero n.3 Andalo-Molveno |
Lago di Andalo |
Nessun commento:
Posta un commento