domenica 22 maggio 2011

Gandria: il sentiero dell'ulivo

Gandria - sentiero dell'ulivo
Gandria, un piccolo e antico paesino situato ai piedi del Monte Brè sul Lago di Lugano. Da qui si può percorrere il famoso "Sentiero dell'ulivo" che porta fino al nucleo abitato di Castagnola, con splendidi scorci sul Lago di Lugano (detto anche Ceresio) e sulle montagne circostanti.

Lungo il percorso puoi trovare 18 tavole didattiche in quattro lingue che illustrano la storia, la botanica e la coltivazione dell'ulivo.

Il "Sentiero dell'ulivo" è facilmente raggiungibile sia da Castagnola che da Gandria, subito dopo Lugano, ed è ben segnalato con cartelli verdi; la nostra scelta è stata quella di lasciare la macchina al parcheggio a pagamento sulla strada provinciale che passa proprio sopra al paese di Gandria: da qui una comoda scalinata in cemento porta direttamente al "Sentiero dell'ulivo".

L'escursione si snoda attraverso il bosco con una fantastica vista sulla parte sud del lago con indimenticabili scorci.

La lunghezza è di circa 4 km con un dislivello di 85 m, una facile passeggiata che puoi effettuare in primavera o autunno, lontano dal grande caldo estivo o dal freddo dell'inverno, per una piacevole giornata all'aria aperta alla scoperta di un insolito paesaggio di rara bellezza.
Gandria - panorama sul lago di Lugano

Gandria - Campanile in controluce

Nessun commento:

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.