lunedì 9 maggio 2011

Escursione alle Cinque Torri - Dolomiti

Rifugio Scoiattoli, Tofana di Rozes e Cinque Torri

Dopo un forte temporale, il cielo è tornato sereno ed ecco pronta un'altra gita nel Parco delle Dolomiti Ampezzane.

Partiamo da San Cassiano con l'auto in direzione Cortina d'Ampezzo, passando dal Passo Valparola e proseguendo, scendiamo al Passo Falzarego; piccola sosta per ammirare con luce favorevole la splendida vista sul Lagazuoi, sulle Cinque Torri, sul Monte Averau, sulla Marmolada e sul Sasso di Stria.

Proseguiamo sempre in direzione Cortina d'Ampezzo, passando la stradina che conduce al lago Bai de Dones e alla seggiovia Cinque Torri, e dopo un paio di km, appena dopo un'ampia curva parcheggiamo la macchina vicino ad una strada chiusa al traffico (sbarra).

Qui inizia il sentiero n.439 su strada asfaltata che si inoltra nel fitto bosco Serenis.
La salita è in pendenza costante e di tanto in tanto si aprono spettacolari vedute  sulla gigantesca Tofana di Rozes e sul Lagazuoi.

Saliamo ancora e ad un certo punto vediamo dietro gli alberi la sagoma della Torre Grande (2366 mslm).
Proseguiamo la salita e quasi d'improvviso siamo fuori dal bosco ed ecco davanti a noi ancora la Torre Grande in tutto il suo splendore.

Poco più avanti passiamo per il rifugio Cinque Torri; proseguiamo ancora un po' abbandonando la strada asfaltata e su sentiero sterrato raggiungiamo il Rifugio Scoiattoli (2250 mslm).

Qui ci fermiamo a mangiare, anche perché nonostante la giornata serena di fine agosto 2010, fa freddo, circa 5° e soffia un forte vento da nord.

Dopo aver pranzato ci godiamo il panorama e clic.....tante foto ricordo.....

Gita semplice e adatta a tutti con una distanza di circa 12 km con dislivello di 550 metri circa.
Punto più alto il Rifugio Scoiattoli alla quota di 2250 mslm.