sabato 4 settembre 2010

Il Castello di Neuschwanstein (Baviera-Germania)

Neuschwanstein Neuschwanstein-particolare Neuschwanstein Marienbrucke (ponte di Maria)
Ultima dimora tra le opere fatte costruire da Re Ludwig II (1845-1886), il Castello di Neuschwanstein è diventato uno dei più famosi al mondo; è stato edificato tra il 1869 e il 1886 ma non venne mai utilizzato come residenza ufficiale.

Il Castello di Neuschwanstein si trova vicino al piccolo e tranquillo paese di Schwangau (a sud della Baviera-Germania, vicino al confine con l'Austria) ad una altezza di 965 mslm, da cui si ha una notevole vista panoramica sui paesi di Schwangau, Fussen, sui laghi Bannwaldsee, Forggensee, Schwansee e sul più affascinante Alpsee.

Romantico, immortale, caratteristico, storico e affascinante sono solo alcuni degli aggettivi per descrivere questa opera d'arte a cui anche Walt Disney non seppe resistere a tanta bellezza e prese come modello il Castello di Neuschwanstein per il  film "La bella addormentata nel bosco"; non solo, in ogni parco Disney del mondo si trova una riproduzione della fiabesca residenza.

Le sale all'interno sono sfarzosamente arredate, ispirate dalle note musicali di Richard Wagner, considerato un genio della musica.

Il Castello di Neuscwanstein può essere visitato tutto l'anno, ad eccezione del martedì grasso, vigilia di Natale, Natale, ultimo dell'anno e Capodanno.

Gli orari delle visite guidate in inverno sono dalle 10 alle 16 mentre in estate dalle 9 alle 18. Arrivando al paese di Schwangau trovi ampi parcheggi a pagamento e la biglietteria. Sul biglietto di ingresso è indicata l'ora della tua visita guidata.

Per raggiungere il Castello di Neuschwanstein ci sono tre modi: con un piccolo bus, con la carrozza coi cavalli oppure a piedi (circa 40 minuti). Ti consiglio la passeggiata che non è per niente faticosa, e ti da la possibilità di ammirare il panorama circostante, con splendidi scorci.......

Dopo la visita guidata al Castello Ti consiglio di proseguire sul sentiero che porta a diversi punti panoramici, di cui il Marienbrucke (Ponte di Maria) è il più suggestivo, dove avrai una splendida vista sul Castello e sulla gola di Pòllat sottostante.

Purtroppo all'interno del Castello non è possibile fare fotografie.
Di seguito alcuni scatti fotografici realizzati durante l'escursione.
Neuschwanstein-vista dal percorso  Vista dal Castello
Alpsee dal Castello Vista dal sentiero
Catello Neuschwanstein visto dal Marienbrucke Catello Neuschwanstein visto dal Marienbrucke
Vista dal parcheggio Vista dal parcheggio
Castello Neuschwanstein - ripresa notturna Castello Neuschwanstein visto da Schwangau

Nessun commento:

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.