sabato 25 settembre 2010

Il Castello di Linderhof (Baviera-Germania)

Baviera08244 Baviera08246
Altra splendida dimora di Re Ludwig II, praticamente la sua preferita...

Il castello di Linderhof si trova a Ettal (a circa un'ora di macchina dal Castello di Neuschwanstein e Hohenschwangau) nelle vicinanze della cittadina di Oberammergau (Baviera del Sud) e oltre ad essere l'unico che il Re vide completato è anche il più piccolo, ed è circondato da un enorme parco che il Re fece realizzare intorno all'anno 1880.

Seguendo uno dei sentieri all'interno del parco si arriva alla splendida e suggestiva Venusgrotte (Grotta di Venere-ispirata alla Grotta Azzurra di Capri) dove Re Ludwig II passava tante ore a riflettere, meditare e sognare, cullato dall'acqua su una piccola barca a forma di conchiglia, tutt'ora presente nella grotta.

All'interno del castello di Linderhof, gli elementi che accomunano le sue residenze sono lo sfarzo e la ricchezza delle decorazioni e dei materiali.

Semplicemente affascinante è la sala degli specchi, dove la luce delle candele dei candelabri viene riflessa centinaia di volte....un effetto spettacolare!
Re Ludwig II amava sedersi a leggere in questa stanza, capisco il perché...

Altro piccolo gioiello è la sala da pranzo dove sono raffigurati i lavori quotidiani che doveva svolgere la servitù: agricoltura, caccia, pesca e giardinaggio.
Ma la vera chicca è il tavolo che si apparecchia da solo (Tischlein-deck-dich);
il tavolo è posto al centro della sala da pranzo e tramite un argano collegato direttamente con le cucine sottostanti: tutto questo per far sì che i camerieri e la servitù non disturbassero il Re mentre era a mangiare.

Il parco può essere visitato liberamente e da il meglio di sé nella stagione estiva, mentre per il Castello ci sono visite guidate in diverse lingue.
Da metà aprile a metà ottobre dalle 9 alle 18.
Da metà ottobre a marzo dalle 10 alle 16.
Baviera08254 Baviera08261
Baviera08267 Baviera08270
Baviera08273 Baviera08274
Baviera08275 Baviera08276
Baviera08278 Baviera08280
Baviera08316 Baviera08294

Nessun commento:

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.