lunedì 5 luglio 2010

Val Formazza: escursione da Riale al Passo San Giacomo (27/06/2010)

La nostra escursione al Passo San Giacomo, situato al confine con la Svizzera (vista sulla val Bedretto) ad una quota di 2313 mslm, inizia dal piccolo paese di Riale (1740 mslm) dove puoi lasciare l'auto.

Da qui una comoda strada sterrata carrozzabile (divieto di transito) ci conduce in costante salita fino all'Alpe Toggia (2156 mslm) con uno splendido panorama sul lago di Morasco (1815 mslm) e sulle cime che lo circondano.

Poco più avanti arriviamo al rifugio Maria Luisa (unico rifugio in zona) a quota 2157 mslm nei pressi della diga del Lago del Toggia (2191 mslm).
Dopo una piccola sosta per un caffè proseguiamo in leggera salita fino ad arrivare alla diga del Lago del Toggia e proseguiamo sul sentiero a sinistra del lago che attraversa per intero la Val Toggia, fino ad arrivare al Passo San Giacomo al confine tra Italia e Svizzera, dove troviamo i resti di quello che era la vecchia dogana, ormai abbandonata.

Una lunga passeggiata con notevoli scorci su laghi e montagne, in compagnia dei fischi delle marmotte e di tanto in tanto dal continuo scorrere dell'acqua dei piccoli ruscelli creati dallo scioglimento delle abbondanti nevicate dell'inverno passato.

La distanza percorsa da Riale al Passo San Giacomo è di circa 8,1 km con un dislivello in salita di 573 metri.
Una piacevole escursione in alta montagna dove ti consiglio di portare la crema solare, occhiali e cappellino oltre a un giubbotto anti-vento e un pile (in caso di maltempo) perché non ci sono punti di ombra ne alberi dove potersi riparare dal sole. 

Ecco alcune mie fotografie......dal punto di partenza al punto di arrivo.

Riale Lago di Morasco Sentiero panoramico Sentiero panoramico Lago di Morasco Alpe Toggia Panorama dall'Aple Toggia Rifugio Maria Luisa Lago del Toggia La vecchia dogana Passo San Giacomo Lago del Toggia

 

1 commento:

Riccardo ha detto...

Ciao, quante ore di camminata si devono fare per giungere al passo San Giacomo? Inteso per un amatore senza grande allenamento.

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.