lunedì 19 luglio 2010

Alpe Devero: escursione all'Alpe della Valle (04/07/2010)

Alpe_Devero_pano_2

Il Parco Naturale Veglia - Devero: un insieme infinito di valli, laghi alpini, cime, scorci indimenticabili e piccoli paesini in cui la vita sembra quasi essersi fermata.
Quest'altra nostra escursione comincia dal parcheggio di Balmavalle presso la località Alpe Devero, ultimo posto dove lasciare l'auto.

Il sentiero inizia dal piccolo paesino in località ai Ponti; la vista è spettacolare, baite, torrenti, cascate il tutto circondato da cime impervie e da prati fioriti.
Proseguiamo verso Crampiolo (1767 mslm) sempre su comodo sentiero in leggera salita e con pendenza costante, dove arriviamo in circa mezz'ora.

Da qui, vicino alla piccola Chiesa, seguiamo le indicazioni per Alpe della Valle, meta del nostro trekking di oggi.
Il sentiero si fa un po' più ripido e dopo pochi passi la vista dall'alto su Crampiolo merita una piccola sosta per una foto ricordo.
Poco più avanti giungiamo alla diga di Montorfano (1837 mslm) e stando sul sentiero a destra della diga scorgiamo le splendide acque del Lago di Devero (Codelago, 1856 mslm).

Dopo un leggero saliscendi tra prati e boschi troviamo la deviazione per l'Alpe della Valle (2074 mslm): sempre in salita costante e a tratti ripida, guadagnamo rapidamente quota .
Il sentiero immerso nel bosco regala scorci incredibili sul lago di Devero (Codelago) e sulle cime circostanti.

Arrivati all'Alpe della Valle, a quota 2074 mslm, ci fermiamo per il pranzo accanto ad un torrente, contemplando la bellezza della natura che ci circonda.

Prima di tornare (noi decidiamo di percorrere lo stesso percorso dell'andata) continuiamo a camminare per circa 5 minuti sul sentiero che conduce all'Alpe Forno Inferiore: un sentiero a mezza costa con superba vista su gran parte del Lago di Devero (Codelago)....uno spettacolo da non perdere.......

Alpe Devero Crampiolo Diga di Montorfano

Nei pressi di Crampiolo Cascata Alpe della Valle

Alpe Della Valle Alpe della Valle Alpe della Valle

Alpe_Devero_pano_1

2 commenti:

Ale ha detto...

Ciao, 2 anni fa abbiamo fatto l'alpe veglia e ora stavo cercando informazioni perchè quest'anno nelle mie camminate vorrei inserire il Devero ! belle foto, grazie

Massimo ha detto...

Ciao Ale, grazie per la visita e per il commento.....A mio parere uno dei posti più belli e rilassanti delle nostre Alpi......anche qui si possono effettuare semplici camminate fino alle arrampicate più impegnative.....spero che le mie gite con fotografie ti siano state di aiuto....

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.