lunedì 4 gennaio 2010

Escursione al Rifugio Tognola

Da San Martino di Castrozza, seguendo la strada che porta a Fiera di Primiero, si trova la località Fratazza, punto di partenza della cabinovia Tognola. Da qui si prende il sentiero verso la Malga Fratazza (1445 mslm) che si lascia sulla sinistra, proseguendo sulla strada carrozzabile fino ad incrociare il sentiero n. 352 nel cuore della Val Tognola.

Da questo punto il sentiero si inoltra nel bosco con pendenza più accentuata per circa 200 metri di dislivello in salita; di tanto in tanto dal bosco si aprono meravigliosi scorci sulle Pale di San Martino. Successivamente dopo essere usciti dal bosco si scorge, non lontano, la Malga Tognola (1988 mslm).

Il sentiero appena percorso si ricongiunge alla strada carrozzabile che conduce direttamente al Rifugio Tognola (2143 mslm), punto di arrivo della omonima cabinovia. Da questa terrazza naturale si gode di una splendida vista a 360° di cui il punto forte rimane il gruppo delle Pale di San Martino.

Il ritorno può avvenire sullo stesso percorso oppure si può percorrere tutta la strada carrozzabile (transitabile in auto solo per mezzi autorizzzati) attraversando il Pian dei Cannoni (1860 mslm circa), per poi tornare alla stazione a valle della Cabinovia Tognola (1411 mslm).

 

Punto di partenza: Stazione a valle della cabinovia Tognola (1411 mslm)

Punto di arrivo: Stazione a monte della cabinovia Tognola (2143 mslm)

Dislivello: +732 (sia in salita che in discesa)

Vista dal Rifugio Tognola Osservando le Pale di San Martino Cabinovia Tognola

Torrente lungo il sentiero Scorcio sulle Pale di San Martino Scorcio sulle Pale di San Martino

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei veramente un figo!
Complimenti per le foto!
Da dove sono state scaricate?

Massimo ha detto...

Ciao, grazie per i complimenti; le foto sono tutte state scattate da me durante le escursioni.....torna a visitarmi spesso, ne troverai delle altre!

Unknown ha detto...

Ciao, scusa il disturbo, quanto tempo ci vuole??? Se ti ricordi....

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.