lunedì 18 gennaio 2010

Cascata delle Marmore-Terni, Umbria

Cascata delle Marmore

La forza della natura da spettacolo: la cascata delle Marmore.
Pur non essendo una cascata naturale, ha un suo fascino particolare con i suoi tre salti d'acqua, per un'altezza totale di 165 metri.

Prima di recarsi nei dintorni per ammirarla è meglio informarsi sugli orari di apertura del rilascio dell'acqua, perché il corso del fiume Velino viene deviato per alimentare delle centrali idroelettriche e quindi la cascata nella sua portata massima è visibile solo ad orari prestabiliti.

All'interno del parco area turistica-escursionistica vi sono cinque sentieri ben segnati con difficoltà da facile a media che danno la possibilità di scoprire scorci molto suggestivi su tutti e tre i salti della cascata; é vivamente consigliato utilizzare calzature e abbigliamento adeguato in quanto spesso il terreno è scivoloso.

A mio parere merita prima una visita al belvedere superiore per gustarsi il primo salto d'acqua con tutta la sua potenza e poi scendere al belvedere inferiore passando anche per il balcone degli innamorati, a cui si accede percorrendo un tunnel nella roccia.

Ecco di seguito alcune fotografie realizzate durante un week-end di puro relax.....buona visione.

Cascata delle Marmore Cascata delle Marmore Cartelli

Lungo il sentiero Lungo il sentiero

Cascata delle Marmore Cascata delle Marmore

I tre salti della Cascata delle Marmore Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore

Nessun commento:

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.