martedì 4 agosto 2009

Gadmen: escursione alle pendici del Tallistock (Svizzera)

Gadmental_panorama

Gadmen: piccolo paese situato nell’omonima valle ai piedi dell’imponente Tallistock (mslm 2580), nei pressi di Innertkirchen, Svizzera. Comodamente raggiungibile in auto tramite l’autostrada svizzera A2 in direzione San Gottardo; attraversato il tunnel di circa 17 km prendere l’uscita Wassen e seguire l’indicazione Sustenpass (mslm 2224) sulla strada panoramica Sustenstrasse. Innumerevoli gli scorci fotografici…Proseguendo oltre il passo del Susten arriviamo al paese Gadmen dove si trova parcheggio nei pressi della nuova funivia Tallibahn, risalita per la Tallihutte, utile a chi non vuole far fatica….non è il nostro caso: indossati gli scarponi e zaini in spalla seguiamo le indicazioni Tallihutte sul sentiero che parte a lato della funivia. Con una pendenza abbastanza accentuata ci addentriamo nel bosco: il sentiero è in pendenza costante e si guadagna rapidamente quota…dopo circa mezz’ora di cammino si giunge su un piccolo pendio erboso dove si apre davanti a noi da una parte la parete verticale del Tallistock (via ferrata, solo per alpinisti esperti) e dall’altra la valle in tutta la sua bellezza. Proseguendo si attraversa per pochi metri la strada asfaltata (utilizzata solo da mezzi autorizzati) per poi rientrare nel bosco sul sentiero sempre con pendenza accentuata: fare attenzione al fondo bagnato che in alcuni tratti è un po’ scivoloso. Attraversato anche questo pendio giungiamo ad un altro pendio erboso, dove la vista è a dir poco mozzafiato: alle nostre spalle la mole del Tallistock è sempre più vicina e la valle si apre in tutto il suo splendore: la vista spazia dal Titlis, al passo del Susten…. sosta obbligatoria per qualche foto ricordo. Proseguiamo verso la stazione a monte della funivia Tallibahn-Tallihutte, visibile già da un po’ : lungo il sentiero incontriamo tante mucche al pascolo che comunque ci ignorano e noi passiamo tranquilli senza farci intimorire dai loro sguardi (molto importante è la regola del rispetto reciproco: se Tu rispetti gli animali loro avranno rispetto di Te). Ancora un piccolo sforzo e giungiamo più che affamati alla Tallihutte, rifugio di recente costruzione (anno 2007) situato in posizione ottima con vista panoramica superba, da dove si gode appieno della bellezza del luogo e delle montagne che ci circondano. Dopo aver mangiato ed esserci rilassati al sole per un’ oretta cominciamo la discesa decidendo di non seguire lo stesso percorso dell’andata: il primo tratto lo percorriamo sullo stesso sentiero, per poi abbandonarlo e proseguire sulla strada carrozzabile (chiusa al traffico e utilizzata solo da mezzi autorizzati) che ci conduce direttamente al parcheggio della stazione a valle della funivia Tallibahn. Giornata caratterizzata dal tempo bello e stabile, l’ ideale per il panorama sulle vette circostanti.

Punto di Partenza: parcheggio stazione funivia Tallibahn-Tallihutte (mslm 1204)
Dislivello in salita: 516 m
Punto di arrivo: Tallihutte (mslm 1720)