mercoledì 29 dicembre 2010

Parco Regionale del Campo dei Fiori, Varese - Panorama imperdibile

_15428
Situato a Nord di Varese il Parco regionale del Campo dei Fiori offre innumerevoli itinerari escursionistici e fotografici. In questa fredda stagione invernale è l'ideale per uscire dalla monotonia della vita quotidiana, per effettuare brevi escursioni e per realizzare splendide fotografie panoramiche.

Nonostante le basse temperature e le giornate brevi, io e mio fratello abbiamo deciso di andare ad osservare l'alba dal belvedere del Campo dei Fiori -Varese, nei pressi del cancello dove inizia la strada che conduce all'Osservatorio Astronomico G.V.Schiaparelli - Cittadella di Scienze della Natura.

Immersi in un silenzio surreale e con la tenue luce della Luna che filtra tra gli alberi, giungiamo al belvedere alle ore 6:50 ... all'orizzonte i primi bagliori dell'alba ci danno il benvenuto, mentre Varese ancora illuminata da mille luci dorme ancora...

Piazziamo il treppiede e la macchina fotografica: e via a scattare fotografie! Il panorama è talmente bello e suggestivo che ci fa quasi scordare che siamo in inverno (mattina serena, qualche foschia in pianura, poca umidità e temperatura -4° alla quota di 1100 mslm circa).

Una fotografia tira l'altra, il tempo passa e la luce all'orizzonte si fa sempre più intensa: lo spettacolo dell'alba del 29 dicembre 2010 continua...colori saturi, sfumature incredibili e sotto di noi la città di Varese che comincia a vedersi più definita...d'un tratto ecco che compare come dal nulla anche il Lago di Varese e....click, click, click....

Dopo circa mezz'ora, verso le ore 7:30, decidiamo di salire all'Osservatorio Astronomico G.V.Schiaparelli, più precisamente sulla terrazza, per osservare i primi raggi di Sole che illuminano il Monte Rosa. Giungiamo alla Cittadella di Scienze alle ore 7:50; il panorama è mozzafiato, si vede tutta la catena delle Alpi, col massiccio del Monte Rosa che spicca maestoso in tutta la sua bellezza.

A causa delle foschie e di alcune nuvole all'orizzonte tutto il profilo delle Alpi è ancora in ombra, ma alle ore 7:58 ecco la magia! Le alte vette del Monte Rosa cominciano ad essere illuminate dai primi raggi di Sole e pian piano i colori si accentuano sempre più....non ci sono parole per descrivere la meraviglia e le emozioni che questo spettacolo ci regala...

Di seguito alcune fotografie che sicuramente descrivono meglio le sensazioni che abbiamo provato...
_15388 _15392
_15407 _15419
_15429 _15432
_15433 _15440

2 commenti:

Alberto Parma ha detto...

Ciao Massimo, una serie veramente eccezionale, il Rosa è stupendo con la neve e il suo colore inconfondibile quando il sole lo bacia!

Saluti

Massimo ha detto...

Ciao Alberto, ti ringrazio per il commento...il Monte Rosa, uno spettacolo in tutte le stagioni.

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.