domenica 14 marzo 2010

Rifugio Canali-Treviso - Val Canali

Indicazioni giochi di luce tra gli alberi

Passando da Fiera di Primiero ci si inoltra nella selvaggia Val Canali prendendo la direzione verso il Passo Cereda e, dopo pochi tornanti, si incontrano le indicazioni per la Val Canali, passando per il laghetto Welsperg proseguendo poi fino al Ristorante Cant del Gal dove, girando a destra, si prosegue costeggiando i Prati Canali fino al parcheggio poco sotto la Malga Canali (1302 mslm).

Da qui inizia un comodo sentiero (n.707) che costeggiando sempre il Torrente Canali giunge fino alla deviazione per il Rifugio Canali-Treviso (1631 mslm).

Rimanemdo sempre sullo stesso sentiero, dopo aver attraversato il Torrente Canali, si prosegue in leggera salita attraverso uno splendido e fitto bosco fino a raggiungere il bivio col sentiero dell'Alta Via n.2; proseguendo con ripidi tornanti ci fa guadagnare velocemente quota fino a giungere al Rifugio Treviso situato su una piccola terrazza naturale a strapiombo sulla valle.

Da questa posizione si gode di una grandiova vista sulla Cima di Lastei (2798 mslm).
Nelle immediate vicinanze, ma solo per alpinisti esperti, parte la ferrata del canalone.

Il ritorno può avvenire sullo stesso tracciato, oppure, oltrepassato il rifugio Canali-Treviso si segue il sentiero n.718, Alta Via n.2, sentiero stretto a mezza costa fino a giungere, dopo alcuni saliscendi, alla deviazione a destra per il Troi dei Todeschi e successivamente al ricongiungimento del sentiero n.707 che, attraversando nuovamente il Torrente Canali, riporta al parcheggio vicino alla Malga Canali, punto di partenza.

comincia la camminata immersi nel verde della Val Canali si sale rapidamente

 Rifugio Canali-Treviso Rifugio Canali-Treviso panorama

Punto di Partenza: parcheggio nei pressi della Malga Canali 1302 slm

Dislivello: 329 m (sia in salita che in discesa)

Punto più alto: Rifugio Canali- Treviso 1631 mslm

4 commenti:

Riccardo ha detto...

bellissima passeggiata, che almeno una volta all'anno percorro. Io però lascio sempre l'auto presso il Cant del Gal, così mi faccio qualche salita in più. Bellissimo il tuo blog: l'ho appena scoperto ma l'ho già inserito tra i miei link preferiti!

Massimo ha detto...

Ciao Riccardo, grazie per la visita e per aver lasciato un commento, fa sempre molto piacere. In effetti è vero quello che dici.....noi siamo andati un po' più in su con la macchina, ma forse era meglio fermarsi prima.....torna a trovarmi ogni tanto: troverai altri racconti.......

Vacanze Treviso ha detto...

Le Dolomiti sono le montagne più suggestive ho avuto l'opportunità di vedere.

Turismo Treviso ha detto...

Sono felice di essere di nuovo qui, proprio non può smettere di guardare questi ambienti naturali.

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.