Eccoci pronti per un'altra giornata di trekking: dal centro di San Martino di Castrozza (mslm. 1466) ci dirigiamo verso il vicino camping Sass Maor in località Pian dei Laghetti, dove inizia il sentiero in direzione Malga Ces, dapprima attraverso il bosco, poi per un tratto su asfalto e infine su pista da sci. Oltrepassata la malga si prosegue sul sentiero n° 348 fino al Pian delle Cartucce dove, sulla destra, si prende il sentiero n° 14 (348) fino al Rifugio Colbricon e ai Laghi del Colbricon (mslm. 1927). I laghi sono situati su due conche naturali di diverso livello e oltrepassando il rifugio se ne può apprezzare appieno la particolarità. Tempo di percorrenza di circa 1h e 45 min. soste per le numerose fotografie comprese.
Dal rifugio Colbricon si può proseguire sul sentiero n. 14 (348) fino ad arrivare al grazioso punto di ristoro “La Baita” dopo circa mezz’ora di cammino con pochissimo dislivello, (dove si mangia molto bene, a circa 10 minuti dalla vicina Malga Rolle) punto di partenza della seggiovia “Paradiso” che arriva praticamente in vetta alla Tognazza (mslm.2209) da dove si gode una splendida vista sul Gruppo delle Pale di San Martino, sul Passo Rolle, sulla Marmolada (parete sud) e Gran Vernel, sul Colbricon e Colbricon Piccolo e sulla Punta Ces. Per chi si trova da quelle parti e se il tempo lo permette, consiglio di salire sulla Tognazza a piedi o in seggiovia, ne vale veramente la pena!
Sempre su sentiero n° 14 (348) si torna ai Laghi del Colbricon e costeggiando il lago alto si giunge al Passo Colbricon (mslm. 1908) da dove, su comoda mulattiera e con bella vista su una parte delle Pale di San Martino, si torna al Pian delle Cartucce percorrendo la Val Bonetta, e alla Malga Ces; dopo aver percorso un breve tratto di strada asfaltata (passano pochissime macchine, solo per chi vuole arrivare fino alla Malga Ces) si rientra nel bosco per giungere poi al parcheggio degli impianti di risalita Ces e al camping Sass Maor, nostro punto di partenza.
Una escursione semplice, ma di grande bellezza paesaggistica.
Punto di partenza: San Martino di Castrozza (mslm. 1466)
Punto di arrivo: Malga Rolle (mslm. 1910)
Punto più alto: Laghi del Colbricon (mslm. 1927); Tognazza (mslm. 2209)
Dislivello: +461 m. (senza salita alla Tognazza)
Nessun commento:
Posta un commento