venerdì 15 agosto 2008

Escursione dal Monte Tamaro al Monte Lema (traversata)

Era un po' di tempo che avevamo pensato di compiere la traversata prealpina dal Monte Tamaro al Monte Lema, ma quest'anno il tempo non è stato affatto clemente; così aspettando aspettando, siamo giunti a fine luglio e finalmente ecco che le previsioni meteo lasciano ben sperare....una domenica senza pioggia!!! Partiamo da Varese alle 7.30 con destinazione Rivera (469 mslm) (Svizzera) e dopo circa 40 minuti giungiamo al parcheggio gratuito della funivia per il Monte Tamaro. La giornata è a dir poco fantastica: il cielo è limpido e la temperatura perfetta ci fanno sognare una escursione magnifica.....
Puntuale, come da precisione svizzera, apre alle 8.30 la funivia che ci condurrà all'Alpe Foppa (1530 mslm) punto di partenza della traversata.
Arrivati alla stazione della funivia facciamo una visita alla Chiesa S. Maria degli Angeli (architetto Mario Botta), a nostro parere una struttura molto strana per una Chiesa di montagna... dalla balconata la vista sulla vallata è magnifica...
Chi lo desidera può sostare qui, all'Alpe Foppa, dove c'è un piccolo lago, un bar ristorante e una slittovia per bambini e per adulti.....
Partiamo per l'escursione verso il Monte Lema (1620 mslm) e il primo cartello dei sentieri che incontriamo ci informa che il tempo di percorrenza è di circa 5 ore, ma niente paura, la giornata è lunga e noi siamo in forma......
Ci incamminiamo sull'unico sentiero (anche percorso per Mountain-Bike) che porta al Monte Tamaro (1961 mslm) che sale a zig zag con pendenza costante; davanti a noi la vista sulle Alpi va dal Monte Rosa (4634 mslm), al Cervino (Matterhorn 4478 mslm), al Dom (4545 mslm), al Weissmies (4023 mslm) fino al Monte Leone (3553 mslm). Passo dopo passo saliamo di quota sempre in modo costante senza “strappi” ripidi fino ad arrivare nei pressi di Motto Rotondo (1928 mslm) dove il sentiero si divide: si può scegliere se proseguire per la vetta del Monte Tamaro oppure prendere la via più facile che costeggia il fianco della montagna. Raggiungiamo l'avvallamento chiamato Bassa di Indemini (1723 mslm) situato ai piedi del Monte Tamaro e ci fermiamo ad osservare il panorama: una vista eccezionale sia sul Lago di Lugano che sul Lago Maggiore.
Proseguiamo poi verso il Monte Gradiccioli (1936 mslm) nostra meta per il pranzo. Poco più avanti il sentiero si divide nuovamente, nei pressi dell'Alpe Montoia, lasciando agli escursionisti la scelta se proseguire per la vetta del Monte Gradiccioli oppure se seguire il sentiero che costeggia il fianco della montagna (nostra scelta). Dopo un leggero sali scendi attraverso pascoli di mucche giungiamo su un pianoro da cui si vede il Monte Lema. Posati gli zaini ci godiamo la meritata sosta rigeneratrice sotto il Sole ma con una brezza leggera che da veramente sollievo.
Riprendiamo il cammino proseguendo verso l'Alpe Agario da cui si ha una splendida vista sulle valli del Luinese e sul paesino di Monteviasco; il sentiero prosegue in cresta e ci accompagna sempre una piacevole vista a 360° passando per il fianco del Monte Magno (1636 mslm) e per il fianco del Monte Zottone (1567 mslm); qui il sentiero prosegue in discesa per poi risalire al P.ne di Breno (1654 mslm). Ormai il punto di arrivo è sempre più vicino.....dobbiamo “affrontare” l'ultima discesa della traversata per poi risalire in vetta al Monte Lema. Dopo l'ultimo piccolo sforzo eccoci arrivati: sopra di noi vediamo volteggiare alianti e parapendii e finalmente ci godiamo un po' di riposo osservando la meraviglia della Natura. Siamo in perfetto orario per la discesa in funivia dal Monte Lema (corse ogni 15 minuti circa) a Miglieglia (706 mslm) e sopratutto per prendere il mitico Postale (unica corsa alle 17.15 circa) che ci riporterà a Rivera. Dopo un tragitto di circa 40 minuti attraverso tanti caratteristici paesini di montagna arriviamo al parcheggio della funivia del Monte Tamaro, nostro punto di partenza. L'escursione è lunga, circa 13 km, percorribile nei due sensi sempre con continui sali scendi, ma assolutamente da fare: così si ha la possibilità di riscoprire le bellezze del paesaggio e della natura della verde e soleggiata regione del Ticino.

Punto di Partenza: Rivera (parcheggio funivia Monte Tamaro)
Dislivello: 431 m (dall'Alpe Foppa alla vetta Monte Tamaro)
Punto di arrivo: Miglieglia (stazione a valle della funivia Monte Lema)