lunedì 30 giugno 2008

Escursione da Pedraces al Santuario di Santa Croce in Badia



Partiti dalla Piazza del Comune di Pedraces (1324 mslm) ci dirigiamo verso S. Leonardo (1371 mslm) passando sulla strada a fianco della funivia che porta alla stazione a monte (1840 mslm).Noi decidiamo di proseguire a piedi. Lasciata la strada, prendiamo il sentiero che è abbastanza agevole e prosegue con una Via Crucis, e via via che si sale si fa sempre più ripido, addentrandosi nel bosco (sconsigliato in caso di recenti piogge perché molto scivoloso).
La salita è lunga e faticosa, ma ogni tanto si apre qualche scorcio tra gli alberi e la vista ci ritempra. Nonostante la giornata non sia delle migliori, man mano che andiamo avanti la voglia di arrivare alla meta è sempre più intensa. Percorriamo un lungo tratto nel bosco e ad un certo momento sentiamo i rintocchi delle campane del Santuario che ci ricordano che ormai siamo vicini alla nostra meta. Poi, come d'improvviso, gli alberi cominciano a diradarsi e vediamo il Sasso della Croce (2907 mslm) in tutto il suo splendore, anche se la cima è coperta dalle nuvole.
E cammina cammina, dopo un paio di curve vediamo finalmente il rifugio di Santa Croce in Badia (2045 mslm) e il Santuario, meta di pellegrinaggio, e dietro la maestosa parete della Croda di Santa Croce.
La vista è eccezionale, alle spalle siamo circondati da pareti enormi, e di fronte la vallata con vista sulla Gardenaccia e sul Sassongher (2665 mslm). Uno spettacolo che anche in questo caso ci ripaga della fatica.
L'escursione si può definire facile, ma richiede un po' di allenamento se si rinuncia alla salita con la funivia. Consiglio una sosta “mangereccia” al rifugio Santa Croce, dove si trova una cucina semplice e abbondante di ottima qualità (fanno polenta e formaggio in modo spettacolare). Più in basso, nelle vicinanze della stazione a monte della funivia si trova anche il piccolo lago Lè (1818 mslm) che decidiamo di andare a vedere. Un altro splendido angolo di Dolomiti che merita una visita.....ma purtroppo il tempo peggiora, comincia a piovere e siamo costretti ad incamminarci verso l' Hotel.....

Punto di partenza: Pedraces (1324 mslm)
Dislivello: 721 m
Punto più alto: Rifugio e Santuario Sasso della Croce (2045 mslm)

Nessun commento:

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.