Alla scoperta di luoghi suggestivi, unici e affascinanti dove il tempo sembra essersi fermato: il borgo antico di Carmine Superiore.
Il villaggio di origine medioevale sorge su un piccolo promontorio roccioso affacciato sulla sponda occidentale del Lago Maggiore proprio di fronte a Maccagno; per raggiungerlo occorre percorrere un piccolo sentiero (15 minuti di cammino) che inizia dalla frazione di Carmine Inferiore.
Puoi arrivare all'Antico Borgo di Carmine Superiore soltanto a piedi, non esiste una strada carrozzabile.....la passeggiata è veramente piacevole e il sentiero ben segnalato; il dislivello è di 100 metri e ti assicuro che ne vale la pena.
Arrivati in cima al sentiero il primo edificio che incontri è la Chiesa di San Gottardo (XIV secolo) perfettamente conservata e al suo interno tanti affreschi che risalgono al XV secolo. A fianco della Chiesa quello che un tempo era un camposanto (1875) ora è un balcone panoramico sul Lago Maggiore e sui monti lombardi.
Se prosegui oltre, alcuni piccoli vicoli conducono nei diversi angoli del paese...un silenzio surreale Ti accompagna tra le antiche mura di pietra a secco...
5 commenti:
Un bellissimo borgo, è bello scoprirli!
Ciao Alberto, peccato per la giornata grigia e nebbiosa.....ci tornerò volentieri anche col bel tempo per poter ammirare e fotografare il panorama sul Lago Maggiore e sui monti lombardi.
Ciao, quando esci dal parcheggio non mi ammaccare la macchina perfavore!
Scherzo :) Bel blog! Ciao :)
...dall'unico parcheggio....che c'è....grazie per la visita Anonimo....ciao
ciao a tutti, l'altro ieri mi sono fermato a mangiare proprio a Carmine, nell'osteria che c'è sulla lacuale. la chiesa l'ho vista e fotografata da sotto, ma se avessi immaginato che che il borgo è così interessante lo avrei volentieri raggiunto, sarà per la prossima volta.......
Posta un commento