sabato 26 settembre 2015

Escursione da Molveno al Rifugio La Montanara


Località Pian de Piof

L'escursione odierna con partenza dall'Hotel Europa (Molveno centro paese 864 mslm) e arrivo al Rifugio La Montanara a quota 1525 mslm. 

Passando per il caratteristico centro del paese si imbocca la via Belvedere nei pressi della funivia Molveno-Pradel...

...arrivati alla Croce in pietra si trovano i cartelli che indicano la nostra meta: iniziamo la salita nel fitto bosco (sentiero 352) fino ad arrivare al Pian de Piof, proseguendo dritti fino al parcheggio Località Valbiole...

...svoltiamo a sinistra imboccando il sentiero 340 passando per la Baita Pineta (sentiero 340 B), Malga Tovre e con l'ultimo strappo (sentiero ripido) arriviamo al Rifugio La Montanara. 

Qui un balcone naturale offre una splendida vista: dal Lago di Molveno alla sottostante Valle delle Seghe alle frastagliate cime del Gruppo Dolomiti di Brenta, dalla Val Perse alla cima Croz dell'Altissimo.

...oggi purtroppo le nuvole basse non ci hanno dato la possibilità di ammirarle in tutto il loro splendore, ma solo in parte...comunque è sempre uno spettacolo naturale di incredibile bellezza...

...temperatura gradevole, circa 18 gradi in quota con sole e nuvole tutto il giorno senza pioggia.
Totale 13,350 km

Punto di partenza: Molveno (centro paese)
Punto di arrivo: Rifugio La Montanara
Dislivello: 661 metri (in salita)

Escursione del 22 agosto 2015

un tratto del sentiero 340 B

Panorama dal Rifugio La Montanara

sabato 19 settembre 2015

Giro del Lago di Molveno e Lago Bior

Panorama dal sentiero "Giro del Lago"

Un'escursione rilassa-muscoli adatta anche alle famiglie con bambini...

...partenza dall'Hotel Europa fino al ponte che divide il lago Bior e il Lago di Molveno: qui prendiamo il sentiero ci riporterà a Molvevo in un giro ad anello. 

Decidiamo di percorrere il sentiero in senso orario in modo da avere la luce a favore per i nostri ricordi fotografici.

Il primo tratto e' vista lago, paese e Dopomiti di Brenta; poi dopo un breve tratto in strada ci si inoltra nel bosco fino ad arrivare in fondo al bacino (il cosiddetto giro di boa); altro tratto con vista fino allo scollinamento della località Dos Corno...

...poco più avanti troviamo la deviazione a sinistra che ci porta alla Baita Fortini di Napoleone dove ci fermiamo per un buon pranzo a base di gnocchi di polenta con burro fuso e speck e costolette di agnello e polenta; come dolce una superba torta al cioccolato.

Riprendiamo il cammino e attraversato il ponte romano arriviamo al campeggio e poi alla spiaggia di Molveno. 

Sostino fotografico sul prato antistante il lago e poi proseguiamo sul sentiero che ci riporta al ponte tra i due laghi: qui proseguiamo e percorriamo anche il lungolago Bior su sentiero ad anello. 

Finito il giro del secondo lago ritorniamo all'Hotel...tempo sereno fino a metà mattina e poi nuvole un po' tutto il giorno, con alcuni raggi di sole sporadici...temperatura gradevole tra i 18 e 21 gradi....oggi senza pioggia. 

Totale circa 15 km

Punto di partenza e arrivo: ponte che divide il Lago di Molveno dal Lago Bior
Dislivello: 90 metri 

Escursione del 21 agosto 2015

Lago di Molveno e Dolomiti di Brenta

Lago di Molveno - il colore dell'acqua


sabato 12 settembre 2015

Escursione da Molveno a Pradel

Panorama dall'altopiano Pradel sul Lago di Molveno

L'escursione di oggi ha inizio dal centro di Molveno con destinazione altopiano Pradel e rifugio Albergo del Brenta.

Dall'albergo in cui siamo alloggiati (Hotel Europa) seguiamo il sentiero pedonale attraverso il paese, poi giungiamo alla stazione a valle della funivia Molveno-Pradel; imbocchiamo la via Belvedere fino ad una fontanella e una Croce di pietra dove si trova la deviazione per il rifugio (cartelli). 

In salita costante e abbastanza accentuata di prosegue nel bosco passando per la località Pian de Piof (sentiero 352); da qui proseguiamo sempre nel fitto bosco fino ad arrivare al parcheggio Valbione (strada che sale da Andalo).

Continuiamo sul sentiero 340 che conduce alla Baita Pineta: poco prima si trova la deviazione per il punto di ristoro Piccola Baita passando per il Forest Park.
Dopo pochi passi raggiungiamo l'Albergo Ristorante del Brenta in località Pradel  dove si trova una terrazza panoramica con vista mozzafiato sul Lago di Molveno e sull'Altopiano della Paganella. 

Tempo splendido fino al primo pomeriggio, temperatura gradevole, ventilato; dislivello in salita 514 metri. Dopo un salutare pranzo ci incamminiamo per la discesa ripercorrendo lo stesso percorso per un totale di circa 13 km. 

Arrivati quasi in paese un po' di pioggia leggera ci accompagna fino al punto di partenza.

Punto di partenza: Molveno (centro paese)
Punto di arrivo: Località Pradel (rifugio Albergo del Brenta)
Dislivello: 514 metri (in salita)

Escursione del 20 agosto 2015

Scorcio sul Lago di Molveno dal sentiero n.352
Cima Croz dell'Altissimo

domenica 6 settembre 2015

Escursione da Molveno ad Andalo

Sentiero n.3 Andalo-Molveno
...il meteo non promette nulla di buono (le previsioni dicono pioggia e temporali tutto il giorno) ma al risveglio solo nuvole e qualche raro sprazzo di cielo... 

Dopo colazione ci incamminiamo sul sentiero n.3 che da Molveno (presso l'hotel Fontanelle) conduce ad Andalo passando per la località Genzianelle; il percorso inizia subito con una bella salita ripida e poi si snoda attraverso un fitto bosco tra il gorgoglio del torrente e il canto del pettirosso....pace e tranquillità. 

Giunti ad Andalo dopo circa un'ora di cammino decidiamo di prolungare il tragitto e ci dirigiamo verso la Località Priori dove ci aspetta un buon pranzo al sacco.

Al ritorno prendiamo il sentiero che conduce al Lago di Andalo, che essendo di origine carsica, è praticamente una palude nel periodo estivo...i periodi migliori per osservarlo in tutta la sua bellezza sono la primavera durante lo scioglimento delle nevi e l'autunno.

...procediamo sulla sponda sinistra effettuando così mezzo giro del bacino fino a giungere nuovamente al centro del paese; da qui riprendiamo il sentiero che attraverso il bosco ci riporta a Molveno.

Totale di circa 14 km andata e ritorno con circa 320 metri di dislivello (160 in salita e 160 in discesa)....tempo costantemente nuvolo, rari raggi di sole, temperatura 18 gradi e, a circa 15 minuti dall'arrivo, una pioggia leggera ci riaccompagna in albergo.

Punto di partenza: Molveno (centro paese)
Punto di arrivo: Località Priori (Andalo)
Dislivello: 160 metri (in salita e discesa)

Escursione del 19/08/2015

Sentiero n.3 Andalo-Molveno

Lago di Andalo

venerdì 4 settembre 2015

Escursione al Lago delle Malghette

Lago delle Malghette


L'itinerario di oggi è una semplice escursione che ci porterà al Lago delle Malghette situato nel comprensorio montuoso Adamello-Presanella (Trentino).

Parcheggiata l'auto a Passo Campo Carlo Magno alla quota di 1682 mslm (oltre il paese di Madonna di Campiglio, famosa località turistica tra le Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO e le cime dell'Adamello-Presanella) nei pressi del Residence Rio Falzè imbocchiamo il sentiero che conduce alla nostra meta.

Il sentiero, nel primo tratto di circa 40 minuti di cammino,  inizia su strada carrozzabile e l'accesso è consentito solo ai veicoli autorizzati; superati i primi 100 metri di dislivello lasciamo alle nostre spalle la Malga Vigo (pianoro) e proseguiamo per raggiungere il lago.

Qui il sentiero diventa più stretto e ripido (segnavia n.265) con alcuni tratti tra radici, scalini di roccia e un paio di lunghe scalinate in legno che costeggiano la cascata e ci portano fino al Lago delle Malghette (1890 mslm).

...anche questo secondo tratto di circa 15 minuti si percorre facilmente senza particolari difficoltà con altri 100 metri di dislivello, basta fare attenzione a dove si mettono i piedi e nel caso di pioggia a non scivolare.

La vista sulla ampia conca che ospita il lago è notevole caratterizzata da boschi di larici, abeti e alcuni pini cembri, peccato solo per il tempo che in questo primo giorno di vacanza è stato più brutto che bello...non importa, la montagna rimane splendida con ogni condizione climatica.

Punto di partenza: Passo Campo Carlo Magno
Punto di arrivo: Lago delle Malghette
Dislivello: 208 metri (in salita e in discesa)


Escursione del 18 agosto 2015


Sentiero SAT 265

Malga Vigo e nuvole minacciose sulle Dolomiti di Brenta



Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.