domenica 25 agosto 2013

Lago di Carezza e Latemar, Dolomiti - Val d'Ega


Lago di Carezza e Latemar, Dolomiti: nel cuore della Val d'Ega (a pochi km da Nova Levante) alla quota di 1520 mslm, si trova uno dei più suggestivi laghi dell'intero arco alpino incastonato in una pineta fittissima.

Nelle sue acque di colore verde smeraldo si possono ammirare incredibili sfumature, e alzando gli occhi si innalzano imponenti le vette del Latemar (riconosciuto dall'UNESCO come una delle montagne più belle della Terra, per le sue straordinarie caratteristiche geologiche e paesaggistiche) e del Catinaccio (Rosengarten).

Nelle giornate limpide grazie alla luce solare e ai riflessi i contrasti aumentano di intensità ed è per questo che in ladino viene chiamato "Lec de Ergobando" ovvero "lago dell'arcobaleno".

Il Lago di Carezza (Karersee) è facilmente raggiungibile percorrendo la Strada delle Dolomiti (strada statale 241, detta anche Strada della Val d'Ega), si può lasciare l'auto nell'ampio parcheggio (a pagamento nei mesi estivi) e attraverso un comodo tunnel si accede alla terrazza panoramica.....tramite un comodo sentiero è consigliata la passeggiata intorno al lago, vi aspettano altri scorci indimenticabili...

Di seguito una insolita panoramica notturna (al chiaro di Luna piena) di questo piccolo angolo delle Dolomiti.
Lago di Carezza e Latemar, Val d'Ega - Dolomiti


Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.