mercoledì 29 dicembre 2010

Parco Regionale del Campo dei Fiori, Varese - Panorama imperdibile

_15428
Situato a Nord di Varese il Parco regionale del Campo dei Fiori offre innumerevoli itinerari escursionistici e fotografici. In questa fredda stagione invernale è l'ideale per uscire dalla monotonia della vita quotidiana, per effettuare brevi escursioni e per realizzare splendide fotografie panoramiche.

Nonostante le basse temperature e le giornate brevi, io e mio fratello abbiamo deciso di andare ad osservare l'alba dal belvedere del Campo dei Fiori -Varese, nei pressi del cancello dove inizia la strada che conduce all'Osservatorio Astronomico G.V.Schiaparelli - Cittadella di Scienze della Natura.

Immersi in un silenzio surreale e con la tenue luce della Luna che filtra tra gli alberi, giungiamo al belvedere alle ore 6:50 ... all'orizzonte i primi bagliori dell'alba ci danno il benvenuto, mentre Varese ancora illuminata da mille luci dorme ancora...

Piazziamo il treppiede e la macchina fotografica: e via a scattare fotografie! Il panorama è talmente bello e suggestivo che ci fa quasi scordare che siamo in inverno (mattina serena, qualche foschia in pianura, poca umidità e temperatura -4° alla quota di 1100 mslm circa).

Una fotografia tira l'altra, il tempo passa e la luce all'orizzonte si fa sempre più intensa: lo spettacolo dell'alba del 29 dicembre 2010 continua...colori saturi, sfumature incredibili e sotto di noi la città di Varese che comincia a vedersi più definita...d'un tratto ecco che compare come dal nulla anche il Lago di Varese e....click, click, click....

Dopo circa mezz'ora, verso le ore 7:30, decidiamo di salire all'Osservatorio Astronomico G.V.Schiaparelli, più precisamente sulla terrazza, per osservare i primi raggi di Sole che illuminano il Monte Rosa. Giungiamo alla Cittadella di Scienze alle ore 7:50; il panorama è mozzafiato, si vede tutta la catena delle Alpi, col massiccio del Monte Rosa che spicca maestoso in tutta la sua bellezza.

A causa delle foschie e di alcune nuvole all'orizzonte tutto il profilo delle Alpi è ancora in ombra, ma alle ore 7:58 ecco la magia! Le alte vette del Monte Rosa cominciano ad essere illuminate dai primi raggi di Sole e pian piano i colori si accentuano sempre più....non ci sono parole per descrivere la meraviglia e le emozioni che questo spettacolo ci regala...

Di seguito alcune fotografie che sicuramente descrivono meglio le sensazioni che abbiamo provato...
_15388 _15392
_15407 _15419
_15429 _15432
_15433 _15440

domenica 5 dicembre 2010

Sacro Monte di Varese, borgo antico e Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Sacro_Monte_Tramonto _11111
Situato a nord di Varese, la "città giardino", anche il Sacro Monte di Varese è stato selezionato dall'UNESCO come patrimonio dell'Umanità nel mese di luglio del 2003: nel mese di maggio del 2004 si è svolta la cerimonia di consegna della targa commemorativa.
Un suggestivo percorso sacro che rappresenta il calvario della Via Crucis e i misteri del rosario, meta di riflessione e pellegrinaggio.
La salita inizia in località "Prima Cappella" e passando a fianco di 14 cappelle, dove ognuna di esse rappresenta un mistero del rosario,  si giunge dopo 2 km circa e con 300 metri di dislivello, all'antico borgo del Sacro Monte. Al culmine dell salita si trova il Santuario di Santa Maria del Monte.
Altra particolarità è il borgo antico abitato, caratteristico per le sue strette stradine, sottopassi e scalinate che da sempre affascinano ogni visitatore.
Innumerevoli scorci su Varese e i suoi laghi, sui paesi limitrofi, sulle montagne della vicina Svizzera e sul Campo dei Fiori.
_11104 _11105
_11109 _11113
_11121 _11129
_11131 _08732
Sacro_Monte_borgo_antico Crepuscolo_Sacro_Monte
Crepuscolo_Varese Sacro_Monte_Pleiadi

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.