sabato 10 aprile 2010

Morcote: "La Perla del Ceresio" - Canton Ticino, Svizzera

_11535

Un ottimo biglietto da visita è la frase con cui si presenta questo piccolo e antico villaggio di pescatori affacciato sul Lago di Lugano: Morcote, "la perla del Ceresio", situato a circa 10 km da Lugano.

Caratteristiche sono le case con i portici proprio a ridosso delle acque del lago e i suoi numerosi e stretti vicoli, anch'essi suggestivi, che conducono su una piccola terrazza dove è stata costruita la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Sasso, nel lontano 1462.

Per osservare il Santuario di Santa Maria del Sasso dall'alto e il superbo panorama circostante bisogna percorrere una scalinata di circa 400 gradini, ma la fatica è ampiamente ricompensata una volta arrivati in cima.

Dalla primavera all'autunno Morcote è una delle mete turistiche più frequentate e fotografate del Lago di Lugano e del Ticino.

Ecco uno dei panorami che si possono ammirare in questo angolo della Svizzera.

Morcote_pano

lunedì 5 aprile 2010

Week-end di primavera a Badia (Pedraces) - Dolomiti

Primo week-end di primavera sulle Dolomiti, precisamente a Badia (Pedraces) dove abbiamo alloggiato presso l'Hotel Melodia del Bosco, situato in ottima posizione, da dove si ha una fantastica vista sul Sasso della Croce, sul Piz Lavarella ed il piccolo paese di San Leonardo in Badia.

Dopo tanto maltempo finalmente una tregua che ci da la possibilità di godere di due belle giornate di sole. Dopo una piccola e breve (per fortuna nostra) nevicata notturna ci alziamo alla mattina con un paesaggio suggestivo, classico come se fosse pieno inverno. Uno spettacolo che toglie subito il fiato.

Purtroppo i luoghi da visitare in Alta Badia sono tanti ed è molto difficile scegliere una meta; per chi come noi non pratica lo sci, c'è la possibilità di effettuare escursioni nei dintorni, sia nei caratteristici paesi o , attraverso i tanti impianti di risalita, recarsi in uno dei tanti rifugi in quota per un abbondante pranzo dove si trovano specialità tipiche della zona.

Un ottimo consiglio ci viene dato dai proprietari dell' Hotel: ci dirigiamo verso San Cassiano dove si trova la cabinovia che porta al Piz Sorega a quota 2003 mslm. Grazie alla splendida e limpida giornata la vista è semplicemente grandiosa: un panorama a 360° dove spiccano in particolare il Gruppo del Sella, il Sassongher e la "Regina delle Dolomiti - la Marmolada". Il percorso è con leggero saliscendi su pista battuta e quindi si può camminare tranquillamente anche senza ciaspole.

Un' esperienza da aggiungere alle tante già vissute sulle Dolomiti. Di seguito ecco alcune fotografie riprese dall' Hotel Melodia del Bosco che spero Ti possano trasmettere le sensazioni che abbiamo provato........

Vista dall' Hotel Melodia del Bosco Alba su San Leonardo in Badia ripresa dall' Hotel Melodia del Bosco Paesaggio notturno ripreso dall' Hotel Melodia del Bosco

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.