sabato 27 febbraio 2010

Trekking del Cristo Pensante - Monte Castellazzo Trentino, Dolomiti

Cristo Pensante

Monte Castellazzo: la Cattedrale del Cristo Pensante.
Un'altra affascinante escursione nel comprensorio delle Pale di San Martino: dal Passo Rolle (1980 mslm) si prende il sentiero che conduce al rifugio Capanna Cervino (2082 mslm) e, proseguendo verso la Baita Segantini, si incrocia la deviazione per il Monte Castellazzo (2333 mslm).

Questo sentiero chiamato "sentiero Italia" attraversa i prati tra il Monte Castellazzo e il Monte Costazza (2275 mslm) con dislivello quasi nullo fino ad arrivare ad un bivio con cartelli indicanti a destra Baita Segantini e a sinistra Monte Castellazzo.

Da qui comincia l'ascesa alla vetta del Monte Castellazzo con superba vista sulla parete sud della Marmolada (la Regina delle Dolomiti).

La salita avviene su un sentiero a zig-zag quasi fino alla vetta dove si trova il "Cristo Pensante" che riporta, su una apposita targa, queste frasi di Santa Madre Teresa di Calcutta:

- TROVA IL TEMPO DI PENSARE
- TROVA IL TEMPO DI PREGARE
- TROVA IL TEMPO DI SORRIDERE

Dopo aver meditato su queste parole e dopo aver apprezzato appieno della magnifica vista, la discesa avviene sullo stesso percorso.

Io verso il Monte Castellazzo Monte Castellazzo Cartelli dei sentieri e Marmolada sullo sfondo Cristo Pensante - Vetta del Monte Castellazzo Cristo Pensante e sullo sfondo e Pale di San Martino Panorama dalla vetta del Monte Castellazzo Pale di San Martino dalla vetta del Monte Castellazzo

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.